Il nome Gabriele Alessandro ha origini italiane e significa "Dio è la mia forza". Questo nome è composto da due parti: il primo elemento, Gabriele, deriva dal nome ebraico Gabril, che significa "Dio è la mia forza", mentre il secondo elemento, Alessandro, deriva dal nome greco Alexandros, che significa "difensore degli uomini".
Il nome Gabriele Alessandro è stato portato da molte figure storiche importanti. Ad esempio, Gabriele D'Annunzio, un famoso poeta e drammaturgo italiano del XIX secolo, era soprannominato "Il Vate" (il vates) per la sua capacità di ispirare le masse con i suoi scritti. Inoltre, Alessandro Manzoni, uno dei più grandi scrittori italiani dell'ottocento, ha dato il nome al suo romanzo storico più famoso, I Promessi Sposi.
In sintesi, Gabriele Alessandro è un nome di origine italiana che significa "Dio è la mia forza" e che è stato portato da molte figure storiche importanti nel corso dei secoli.
Le statistiche mostrano che il nome Gabriele Alessandro è stato piuttosto popolare in Italia durante gli ultimi anni. Nel solo anno 2000 ci sono state 4 nascite con questo nome, mentre nel 2002 ci sono state 10 nascite. Questo numero è poi cresciuto a 12 nel 2009 e ha raggiunto il suo picco di popolarità nel 2011 con un totale di 22 nascite. Tuttavia, nel 2015 il numero delle nascite è diminuito di nuovo a 12. In totale, dal 2000 al 2015 ci sono state 84 nascite registrate per questo nome in Italia.